Interesting facts // Ritrovamenti alle Penitenti

Durante i lavori di recupero dell’intero complesso del Pio Loco delle Penitenti sono venuti alla luce dei ritrovamenti unici nel loro genere, tanto da spiccare, non solo per il loro stato di integrità, nell’intero european panorama.

Sono stati rinvenuti diversi manufatti archeologici, come murature e pavimentazioni, precedenti all’edificazione del complesso delle Penitenti. Ma gli scavi hanno soprattutto portato alla luce un ambiente con fornetto e crogiolo presumibilmente di epoca cinquecentesca, attribuibili alla bottega di un fabbro per attività di forgiatura, un ambiente adibito a “macellagione” con scarti di bovini di epoca seicentesca e dei tini da tintoria risalenti al Quattrocento.
Al fine di garantire il mantenimento in loco di questo patrimonio, che è stato oggetto di attente analisi con attività di rilievo sotto la supervisione della Soprintendenza per i beni archeologici per il Veneto, durante il corso dei lavori sono state apportate delle modifiche alle fondazioni previste dal progetto.

Copyright © 2020 Venice Backstage Insula spa, operational division of Venice Municipality; direzione Patrimonio e casa, settore Inquilinato e politiche della residenza; direzione Progettazione ed esecuzione lavori; direzione Programmazione e controllo, settore Programmazione e controllo opere pubbliche e Legge speciale. Designed by teodolinda.it, based on Aperture theme by woothemes.com